Follow us on Facebook Follow us on YouTube
GYROTONIC ® Paraplegie


GYROTONIC ® - MASTER

“APPLICATIONS FOR PARAPLEGIC SPINAL CORD INJURIES”

La Professoressa Giuliana Pinelli di Equilibra, ha partecipato lo scorso mese di Settembre al Master di Alta Formazione GYROTONIC® per persone paraplegiche, ottenendo la certificazione all'insegnamento.

Ad oggi la professoressa Pinelli è fra gli unici 6 in Italia a poter insegnare il metodo.


GYROTONIC ® - ACCESSIBILITA'

Il GYROTONIC® accresce la consapevolezza del nostro corpo, ci rende più agili e flessibili, migliora i movimenti quotidiani e quindi anche la qualità della vita in generale. Immaginate ora, che movimenti per noi banali - come salire su una sedia per raggiungere un pensile alto, oppure allungare il braccio per chiudere lo sportello del baule della nostra auto – non siano poi così banali.

Gli sportivi possono beneficiare degli effetti positivi del GYROTONIC® sulle loro performance; chi conduce una vita sedentaria, magari a causa del suo lavoro, può rilassarsi ed allungare la schiena con due ore alla settimana di GYROTONIC®.

Ma le persone con paralisi motorie o carenze funzionali, affette da patologie come fibromialgia, artrosi, paraplegia, che in seguito ad un incidente hanno subito delle amputazioni, non danno per scontato nessun movimento, mai. Per loro ogni giorno è una sfida e il GYROTONIC® può diventare un loro grande alleato.

GYROTONIC ® - PERCHE' DIVENTA UNA PASSIONE?

Se ne è parlato spesso. Si tratta di una ginnastica che si concentra profondamente sugli allungamenti, portando innumerevoli benefici al nostro corpo e per chi lo pratica diventa una vera e propria passione.

Il GYROTONIC® ha intrinseco in sé uno spirito inclusivo, davvero chiunque potrebbe cominciare a praticare GYROTONIC® e sentirsi meglio, fisicamente e mentalmente. Il primo passo da fare sarebbe sicuramente quello di rendere accessibile a chiunque tutti gli studi di GYROTONIC® d’Italia, del mondo.

Il nostro studio di GYROTONIC® si trova all’interno della nostra Struttura AquaEquilibra ed è già attrezzato per accogliere le persone disabili.


GYROTONIC ® - CHI SONO LORENZO SPADAFORA, IVAN ABBÀ E PATRIZIA SACCÀ

Lorenzo Spadafora è un giovane (ma esperto) istruttore certificato di GYROTONIC®; nel 2014 è stato il primo istruttore in carrozzina ad ottenere questo riconoscimento.

Igor Abbà è un GYROTONIC® Specialized Master Trainer: dopo una lunga carriera nell’ambito del GYROTONIC®, si occupa oggi di formare i futuri istruttori. È un ex ballerino professionista e si è avvicinato al GYROTONIC® in seguito ad un’artrosi precoce all’anca.

Patrizia Saccà è un’atleta paralimpica di tennis tavolo, ma il suo grande amore per lo sport non si ferma all’agonismo.

GYROTONIC ®

“APPLICATIONS FOR PARAPLEGIC SPINAL CORD INJURIES”

Lorenzo, Igor e Patrizia hanno insieme reso possibile e concreto ciò che probabilmente all’inizio era solamente un sogno: quello di istituire un protocollo specifico di GYROTONIC® dedicato alle persone con disabilità.

La specializzazione è denominata “Applications for Paraplegic Spinal Cord Injuries”: le foto che alleghiamo sono state scattate durante questo Master, frequentato appunto dalla Professoressa Pinelli Giuliana, fondatrice di Equilbra. Gli istruttori che vedete sono proprio Igor e Lorenzo.

In questo corso specifici esercizi di GYROTONIC® vengono indirizzati verso le necessità degli allievi con lesioni del midollo spinale. Ai professionisti viene spiegato come affrontare, insieme ad un allievo con paraplegia, le sfide e le limitazioni che potrebbe dover affrontare. Tutto questo attraverso un percorso sicuro ed efficace che tratta le difficoltà motorie tanto quanto le limitazioni psicologiche che possono derivare da questa particolare condizione di vita.


GYROTONIC ® - AQUA EQUILIBRA ED I PERCORSI ADATTATI

In AquaEquilibra, sotto la guida della Professoressa Pinelli Giuliana, avevamo già cominciato una serie di percorsi adattati attraverso i quali le conoscenze dei nostri istruttori venivano applicate a situazioni motorie particolari. Ad esempio per persone che soffrono di fibromialgia, patologie oncologiche, protesi d'anca e di ginocchio, lombalgia e cervicalgia, sempre utilizzando il GYROTONIC®. Questi progetti ci hanno spinto a saperne di più, per poter insegnare di più e con una maggiore consapevolezza. Giuliana è certificata GYROTONIC® presso il suo studio AquaEquilibra (sede anche della piscina di acqua salata e riscaldata), ed ha ottenuto il certificato del Primo Master GYROTONIC® – “Applications for Paraplegic Spinal Cord Injuries”.
La certificazione ottenuta da Giuliana è un ulteriore approfondimento che in AquaEquilibra tenevamo moltissimo ad avere. Questa attività verrà svolta non solo che persone con disabilità funzionale, ma sarà aperta a tutti, data l'importanza dei benefici di questo tipo di lavoro.



GYROTONIC ® - AQUA EQUILIBRA E DISABILITA'

Perdere o non avere la totale libertà di utilizzare il nostro corpo può sconvolgerci e farci rimanere congelati.

Come è da sempre nella nostra filosofia di lavoro, desideriamo aiutare chiunque voglia riprendere in mano la sua libertà di movimento, e migliorare così la sua qualità di vita.





In seguito alle indicazioni del piano per la salute e le linee guida della regione Emilia Romagna per l'attività motoria adattata (piano della prevenzione 2010-2012: "la prescrizione dell'attività fisica: primi indirizzi per l'attuazione del progetto Palestra Sicura. Prevenzione e Benessere") i nostri insegnanti effettuano trattamenti specifici per: LOMBALGIA. Cronica, ESITI da PROTESI all'ANCA e al GINOCCHIO, quadri di sindrome Ipso-cinetica (PARKINSON), esiti da ICTUS.

La piscina, la palestra ed il centro Pilates e Gyrotonic sono attrezzati per migliorare o mantenere lo stato di salute psico-fisica sia per patologie croniche che acute.


I DOCENTI:

- Professoressa GIULIANA PINELLI - https://www.gyrotonic.com/trainer/22224/
- Dottor ANDREA SALAMI - https://www.gyrotonic.com/trainer/28798/




L'impianto è dotato di DEFIBRILLATORE per la rianimazione cardiopolmonare e tutti gli insegnanti sono stati formati da operatori dell'associazione "Amici del Cuore".


ORARI GYROTONIC


PER INFORMAZIONI CONTATTARE I NUMERI: 059 353170 e 347 4268712
Via Rococciolo



CONTATTACI
Compila il modulo  
*Campi obbligatori
OPPURE

Chiamaci al:   +39 059 353170   o al:   +39 347 4268712
OPPURE

Scrivici una email:   equilibra@virgilio.it
ART GRAVITY Iscr. 2021
AQUA EQUILIBRA   |   Danza Aerea a Modena   |   Pilates a Modena   |   Back School a Modena   |   Gyrotonic© a Modena   |   Yoga Iyengar a Modena   |   Allenamento Funzionale a Modena