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YOGA a MODENA


Vinyasa Yoga Flow

“La vitalità dello spirito”

Nel Vinyasa il respiro è in armonia con il movimento del corpo attraverso una serie di posizioni che fluiscono tra loro.

E’ come una danza che trasporta nel flusso (Flow) corpo e mente.
Questa pratica conosciuta come Vinyasa Flow o solamente Flow, ha come caratteristica la lentezza, la dolcezza e l’eleganza del movimento nel passaggio da un asana all’altra, il che rende questo stile molto simile ad una danza.

Ne guadagnano flessibilità e forza simultaneamente.

La mente si libera ritrovando una nuova calma e serenità. Le asana formano una coreografia armonica, coordinate dalla respirazione che permette di controllare i piegamenti, gli allineamenti, il rilassamento e le torsioni.

Questo stile non segue una sola filosofia, o regola, o sequenza, ma vi sono moltissime diverse possibili coreografie.

Si affronta ogni volta un diverso tipo di lavoro dando importanza al movimento per andare in profondità verso se stessi.


Ashtanga Vinyasa Yoga

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una forma di Yoga dinamico e impegnativo che ha alla base la sincronizzazione di movimento e respiro (Vinyasa).

“VINYASA”
significa movimento sincronizzato con il respiro.
Il respiro rappresenta il cuore della pratica e collega un asana all’altro in un ordine ben preciso. La sincronizzazione, unita all’attivazione del bandha, fa si che si generi intenso calore corporeo che purifica e scioglie tutti i muscoli del corpo. Inoltre anche gli organi interni vengono purificati e molti ormoni benefici vengono liberati.
Il corpo si rafforza molto, si alleggerisce notevolmente e diventa super flessibile. La mente si calma lo stress scompare definitivamente e la capacità di concentrarsi aumenta.
L’Ashtanga Yoga è un percorso fisico e mentale che può aiutare a migliorare la vita. I maggiori benefici che si possono ottenere da questo stile sono: benessere fisico, rilassamento mentale e una ritrovata spiritualità.

Lo yoga dolce per tutti:
Una pratica tranquilla che risveglia le energie bloccate e calma la mente attraverso un respiro consapevole che ci porta poco a poco dentro noi stessi. Un’occasione per osservare sia le potenzialità sia i limiti del nostro corpo .Consapevolezza ed attenzione al respiro sono i requisiti fondamentali per eseguire in sicurezza le posture e godere così dei loro benefici. Adatto ai non più giovanissimi che potranno riscoprire una rinnovata energia, me è ottimo anche per chi ha subito traumi o ha bisogno di rimettersi in moto con gradualità, agli sportivi e agli allievi sani ed esperti

Migliora la flessibilità - Aumenta la forza e la resistenza - Rafforza la colonna vertebrale - Allevia i dolori muscolari - Aiuta nelle difficoltà motorie - Previene i problemi alle articolazioni - Migliora la circolazione del sangue - Migliora i dolori cervicali - Recupero del peso ideale - Aumento della concentrazione


- Yoga per podisti e atleti
- Yoga per pavivento pelvico e osteoporosi


YOGA IYENGAR


Yoga Iyengar


Lo yoga è un’antica disciplina indiana codificata per la prima volta dal saggio Patanjali attorno al 500 a.C..Molti sono stati i maestri che hanno interpretato le parole dell’antico maestro indiano, tra questi il maestro B.K.S. Iyengar spicca per la profondità e l’efficacia del suo metodo.

L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari del “METODO IYENGAR” che agisce sul livello fisico, emozionale e mentale.
Le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza, la spina dorsale si allinea e il sistema circolatorio migliora, la mente si calma.

Lo YOGA può essere praticato a tutte le età: da adulti con una pratica attenta e sensibile, si riduce la tensione, si prevengono problemi alla colonna vertebrale, alle giunture e agli organi interni.Seppure il risultato più evidente della pratica sia il benessere fisico, il “METODO IYENGAR” porta effetti importanti anche a livello mentale e di concentrazione: la mente si placa, si stabilizza preparandola e predisponendola alla meditazione.




Come si svolgono le lezioni:
  • I partecipanti vengono introdotti alla pratica degli asana di base che includono posizioni in piedi, seduti, all'indietro e capovolte.
  • Asana diverse hanno effetti diversi su corpo e mente. Le posizioni di base migliorano il tono muscolare, la flessibilità, l'allineamento e la consapevolezza del proprio corpo.
  • La pratica degli asana allevia la stanchezza e rilassa il sistema nervoso, inoltre favorisce la disciplina mentale e migliora la concentrazione.
  • Lo Yoga si pratica a stomaco vuoto, con almeno 3-4 ore di intervallo dall'ultimo pasto e 2 ore dopo uno spuntino leggero.
  • Lo Yoga si pratica sempre a piedi nudi. È bene indossare indumenti che non impediscano i movimenti come shorts, pantacollant e una maglietta.
  • Durante il periodo mestruale alcune posizioni sono sconsigliate, è bene perciò informare l'insegnante prima dell'inizio della lezione.




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